CENTRO ARTISTICO E CULTURALE DI PALAZZOLO SULL’OGLIO
” PRESENZA ED IMPEGNO PER L’ARTE E PER LA CULTURA NELLA PROPRIA COMUNITA’ “
ATTO COSTITUTIVO
“È la domenica del 2 Febbraio 1986. Presso la sala consiliare di Palazzolo si costituisce l’associazione “centro artistico e culturale palazzolese”. Circa quaranta persone hanno sottoscritto I’atto costitutivo dell’associazione che si propone di essere il segno, la testimonianza, l’ espressione tangibile di un gruppo di cittadini sensibili all’arte e disponibili ad un lavoro culturale nella comunità in cui vivono ed operano. L’iniziativa è ancora in embrione, ma si pone fin d’ora non in un’ottica formale quanto di disponibilità a rispondere giorno per giorno alle sollecitazioni che verranno avanzate, secondo filoni operativi che sono stati indicati, nell’ordine, come artistici, culturali, didattici. E ad essa è già rivolta l’attenzione dell’amministrazione comunale, sindaco ed assessore alla pubblica istruzione per primi, tesi ad un rilancio ed un rafforzamento dell’attività culturale ad ogni livello.” ( dalla Voce di Palazzolo del 7 febbraio 1986 ).
In data 03.12.1986,
si costituisce con atto notarile l’associazione “Centro Artistico Culturale Palazzolese”,
in seguito denominato C.A.C.P., avente sede in Piazza Castello, al n. civico 6.
MISSION
L’associazione ha lo scopo di diffondere la cultura e sviluppare l’amore per le belle arti mediante conferenze, corsi didattici, scambi culturali, pubblicazioni, viaggi, favorendo la partecipazione degli associati alle varie espressioni dell’arte e della cultura ed attivandosi per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Palazzolo sull’Oglio.
APPROVAZIONE STATUTO
In data 18.03.1990, viene approvato il nuovo Statuto Sociale, mediante assemblea straordinaria ed atto notarile.
DONAZIONE DEL CASTELLO
Con delibera G.C. n. 339 del 05.05.1992, l’Amministrazione Comunale accetta la Donazione del Castello – Rocha Magna e delle aree di pertinenza ( atto notarile n. 46607 del 12.03.1992 ). Al cap. n. 13 di tale atto si legge “ viene imposto dalla parte donante come onere alla parte donataria di mantenere permanente l’attuale destinazione di tutti i locali situati al piano terra del fabbricato denominato “Castello”, oggetto di contratto, a sede del Centro Artistico e Culturale Palazzolese “.
CONVENZIONI PER SCUOLA D’ARTE
Con delibera G.C. n.38 del 09.03.2010, è approvata la convenzione per l’utilizzo degli spazi presso la Scuola Media Statale M.L. King da parte del CACP per l’organizzazione dei corsi della Scuola d’Arte Aldo Küpfer.
Con delibera G.C. n. 144 del 28.07.2011, il Comune concede al CACP l’uso degli spazi dell’immobile di Piazza Castello 2 ( ex sede del SERT ) da adibirsi a sala espositiva e/o alla realizzazione di laboratori da parte della Scuola d’Arte Aldo Küpfer.
ATTUALMENTE
Oggi il Centro continua ad operare mantenendo i propositi di allora, sebbene privato della figura più importante ed aggregante, scomparsa da pochi anni, l’Ing. Aldo Küpfer, che al Centro ha concesso non solo il proprio entusiasmo e sostegno, ma anche delle proprietà cedute al comune con la clausola di adibirle alle attività culturali del C.A.C.P.
Dal 1998 al 2020 la moglie dell’Ing. Aldo Küpfer, Giuliana Volpini, ha ereditato l’impegno del marito e lo ha onorato con lo stesso eccezionale entusiasmo. Grazie alla sua passione e alla sua tenacia si è potuta avviare la ristrutturazione della nostra sede nella Stanza della Guarnigione.
Dopo la sua scomparsa, anche per ricordarla con gratitudine ed affetto, il C.A.C.P. ha voluto nominare Presidemte il figlio Nicola Küpfer.
Tutto le attività organizzate dal centro sono svolte senza scopo di lucro, ma per pura passione dell’Arte. Molti pittori usufruiscono gratuitamente delle sale di esposizione messe a disposizione del C.A.C.P. nella sede.